La tempestiva rilevazione e segnalazione di un principio di incendio ha lo scopo di favorire l'esodo di persone e animali, attivare piani di intervento, mettere in funzione sistemi di estinzione e spegnimento, nonché eventualmente di allertare soccorsi esterni e vigili del fuoco.
I sistemi di rilevazione ed estinzione incendi operano a salvaguardia delle vite umane e sono regolati da numerose normative nazionali ed europee molto specifiche e stringenti in continuo aggiornamento (UNI9795:2010 - EN54.x). Per avere garanzia di un'installazione a regola d'arte, certificabile secondo norme, è quindi necessario affidarsi, sia in fase progettuale che installativa, a professionisti qualificati e certificati.
Elford2 srl, grazie alla presenza nel suo team di due progettisti abilitati e di svariati tecnici-installatori qualificati è oggi in grado di supportare i propri clienti in tutte le fasi che concorrono alla realizzazione di un efficace impianto antincendio: progettazione, installazione e manutenzione.
Gli apparati sul campo a cui è affidata la rilevazione di eventuali principi di incendio sono i seguenti:
- centrale antincendio
- rilevatori puntiformi di fumo, termovelocimetrici, di fiamma, di gas, di polveri, etc.
- rilevatori lineari di fumo e di calore
- moduli, espansioni, interfacce
- segnalatori, sirene, pannelli e pulsanti manuali
- combinatore telefonico
Elford 2 srl può quindi progettare e realizzare nuovi impianti antincendio certificati, fornire consulenze e realizzare adeguamenti alle nuove norme di impianti esistenti, manutenere ed assistere qualsiasi tipo di impianto di segnalazione/spegnimento incendi già in essere.